PRESS RELEASE il golosario
19.02.2024
Soul, una cucina creativa personale e di spessore
A Legnano, nella bomboniera di Gloria Marchesoni e Fabio Mecchina, professionalità, cura sartoriale dei particolari e gusto
Misteri della critica gastronomica e della comunicazione. Ci sono indirizzi che valgono, che critici e ispettori delle guide non visitano mai. Colpevole pigrizia? Per quanto ci riguarda siamo fieri della grande squadra che collabora alla realizzazione de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio perché, ovunque operi un luogo di gusto che vale, fosse nel paese più sperduto, un ispettore ci arriva, rendendo merito a chi lavora bene.
È il caso di un locale come Soul Restaurant, un ristorante di classe, dove non è nemmeno un’impresa arrivare, visto che è a Legnano, e quindi facilmente raggiungibile anche dal più pigro dei critici, essendo vicino a Milano, Malpensa e Varese. Voi seguiteci, sarà una bella sorpresa.
È la “casa” di Gloria Marchesoni e Fabio Mecchina, lei trentina, lui lombardo, compagni nella vita e nel lavoro, una gavetta di valore in locali prestigiosi, con più esperienze all’estero, tra cui quella a Londra, dove è avvenuto il loro incontro ed è nato il loro amore. Tornati in Italia, hanno aperto Soul, appunto, ristorante che è una vera bomboniera.
Per voi due salette raccolte, con pochi coperti distribuiti tra i tavoli ben distanziati (a dire della cura sartoriale riservata alla clientela), una cura dei particolari assoluta (di questa attenzione, un esempio, i bicchieri, che non sono, come in locali anche famosi di scarso valore, ma pregiatissimi Zalto, eccellenza).
Seguiti con professionalità rara da Gloria, che è regina di sala sorridente e competente. I piatti di Fabio, chef che ha grande personalità e tecnica, affidabilità, gusto. Le sue creazioni sono esaltazione geniale di una materia prima di assoluta qualità.
In tavola astice zucca maggiorana semi di senape e crème fraȋche, o uovo spuma di patate guanciale e sedano.
Tra i primi, da applausi il Carnaroli Riserva San Massimo Comté cipolla caffè tabacco. In alternativa i bottoni vitello anguilla capperi acciughe.
Tra i secondi, mare e terra, con storione ostriche rapanelli e aneto o rombo topinambur in tre consistenze funghi pioppini prezzemolo con salsa con i sughi di cottura del rombo e rum. In alternativa manzo sedano rapa tartufo nero ceci foglia d’ostrica.
A chiudere il dessert potrà avere il gusto goloso di prugne yogurt aneto ibisco. È nostra sosta del cuore!